
Ci sono tante bevande che piacciono un sacco a bambini e adulti come la cola oppure tutte le altre gassate. Sono effettivamente davvero gustosissime ma quanto fanno male! Al pari di queste però ce ne sono anche altre che fanno ingrassare e he tu reputi “salutari”: ecco di quali si tratta.
Perché non dovresti bere cola e affini
La cola è una bevanda che contiene zuccheri e caffeina e già questo dovrebbe dissuaderci dal berla. Allo stesso modo, anche le altre bevande gassate, per esempio quelle alla frutta, di frutta contengono ben poco ma sono anche queste un concentrato di zuccheri. Sono golose proprio per questo ma fanno tanto male.

Lo zucchero è infatti come una droga: più ne beviamo e più ne vogliamo. Inoltre in genere queste bevande per essere anche più “belle” da vedere, vengono arricchite con una lista infinita di ingredienti come additivi chimici, edulcoranti e coloranti. Queste bevande possono in genere comportare sintomi come gonfiore, flatulenza, disturbi gastrointestinali.
Altri effetti sono invece quelli sul cervello e sull’umore dovuti appunto al contenuto di caffeina. Per questo se per esempio le bevono i bambini, diventeranno agitati, mancheranno di attenzione, concentrazione ed energia. Inoltre, nel tempo il consumo della cola e di queste bevande potrebbe causare nervosismo, ansia e irritabilità .
Non solo cosa: la bevanda salutare che ti fa male
Non lo sai ma delle bevande che reputi salutari in realtà ti fanno più male che bene. Questi sono i cosiddetti “energy drink” ovvero bevande energetiche o per sportivi. Quelle che in genere si bevono per riassorbire i liquidi e i sali minerali persi dopo un allenamento oppure durante un allenamento.

Queste bevande sono in realtà una miscela di sostanze stimolanti tra cui glucosio, caffeina, taurina e vitamina del gruppo B. Questi ingredienti non sono in realtà nocivi ma assunti in dosi eccessive oppure ad età inappropriate potrebbe comportare un serio rischio per la salute, soprattutto dei più giovani. Infatti diversi studi hanno allarmato sugli energy drink.
Il consumo di queste bevande può infatti impattare sulla salute fisica e mentale dei bambini e degli adolescenti. Inoltre, l’assunzione di questi è stato associato anche a disturbi del sonno sia in termini di quantità che di qualità , basso rendimento scolastico, disturbi dell’umore e aumentato rischio di depressione, suicidio, disagio psicologico e deficit dell’attenzione e iperattività .
Gli energy drink fanno male
Abbiamo visto come gli ingredienti che contengono questi energy drink siano in realtà ciò che ci fa male di queste bevande. Quindi zuccheri, additivi, vitamine, taurina e caffeina. Possono essere presenti qui anche sostanze stimolanti ed eccitanti come il ginseng e il guaranà . La taurina in particolare stimola il fisico e la mente e ci dà la sensazione di poter sopportare la fatica.

Ma andare oltre alla dose consigliata, 1000 mg al giorno, può far insorgere degli effetti indesiderati. La caffeina, come visto, è un altro ingrediente che può impattare enormemente sulla nostra salute e sul nostro umore. Infatti, queste sostanze ci fanno sentire eccitati, poco concentrati, disturbano il nostro sonno. La combinazione di questi ingredienti, poi, ci fa andare incontro al rischio di diabete.
Non meno importante, poi, queste bevande che dovrebbero essere salutari, la carica di chi fa attività fisica e vuole tenersi in forma, sono in realtà ciò che può far ingrassare più velocemente di quanto pensiamo. Tutto è dovuto proprio agli zuccheri aggiunti: ecco tutti i motivi per cui dovremmo evitare non solo le bevande gassate ma anche questi energy drink.
Conclusione
Oltre alle bevande gassate come la cola, non dovremmo bere anche altre bevande che reputiamo salutari ma che in realtà non lo sono proprio: si tratta degli energy drink, le bevande amate non solo dagli sportivi ma anche dai giovanissimi proprio per quell’effetto eccitante e energizzante che sembra piacere tanto.

Ma in realtà dopo i primi sprint di energia, questi energy drink ci fanno solo sentire un po’ “intontiti” e andare incontro a sintomi che non sono per nulla salutari: il nostro sonno è disturbato, possiamo andare incontro a malattie cardiovascolari e diabete, possiamo diventare irritati, nervosi, provare ansia, stress, depressione.
Ma soprattutto queste bevande possono farci ingrassare più di tante altre perché, a differenza di ciò che crediamo, contengono ingredienti di dubbia qualità che ci eccitano ma anche tantissimi zuccheri aggiunti. Quindi, invece di farci perdere peso, questi energy drink ci fanno prendere peso, senza che magari ce ne rendiamo conto, e quindi continuiamo ad abusarne.