Pressione alta? Scopri il frutto insospettabile che la abbassa meglio del sale!

Chi soffre di ipertensione sa perfettamente che se aumenta è necessario farla scendere in modo molto veloce, per evitare che i problemi che già hai possano in qualche modo diventare anche più pressanti e forti di quello che si crede. Come? Basta un frutto in particolare e adesso te ne parlo.

Un killer silenzioso: la pressione alta

E’ davvero un killer e quando lo dico lo faccio con cognizione di causa, perché quando ti accorgi che è alta, ormai lo è da ore e determina davvero uno stato di confusione generale, insieme a un malessere così forzato e marcato da diventare tutto davvero poco tollerabile. Insomma, la pressione alta non è mai una bella cosa.

Immagine selezionata

Ma ancora più problematico è il rapporto con il cibo, perché spesso basta almeno bilanciare le quantità e la tipologia di cibo che si consuma per sentirsi meglio e soprattutto allontanare lo spauracchio di possibili picchi di pressione che non si possono gestire in nessun altro modo se non assumendo farmaci mirati.

E sebbene i farmaci siano davvero l’aiuto costante che aiuta a tenere lontane problematiche che possono diventare anche fatali, è altrettanto vero che puoi darti una mano gestendo il tutto in modo più consapevole, ovvero mangiando in modo più mirato e bilanciato. La cosa che sicuramente può farti tornare sereno è il metodo per abbassare la pressione.

Cosa ti permette di abbassare la pressione alta?

Sicuramente esistono diverse modalità che ti consentono di fatto di tenere la pressione bassa o comunque di riportarla a livelli normali, facendo il punto della situazione sul tuo stile di vita, che sicuramente influisce in modo molto marcato. Per cui il dinamismo e l’attivismo va bene, ma sappi che devi controllarti.

Immagine selezionata

Non è infatti ammissibile che tu debba trovarti sempre a fare i conti continui sbalzi di pressione sanguigna, perché significa poter scatenare problemi anche molto importanti come ad esempio correre il rischio di essere vittima di ictus o infarti, che puoi anche evitare che ti succedano davvero, migliorando tutto quello che consumi.

Ma accanto a uno stile di vita migliore, c’è anche da considerare l’aspetto del consumo alimentare, con l’uva che diventa il tuo più fidato alleato. Infatti, specialmente quella rossa e quella nera, è presentato come l’alimento più efficace per ridurre naturalmente la pressione arteriosa. E funziona veramente e ti spiego anche perché.

Perché funziona l’uva?

Intanto considera che è un frutto ricco di polifenoli, potassio e resveratolo, sostanze che già di per sé aiutano tantissimo il sistema cardio-vascolare. Poi metti che l’azione di questi elementi va a colpire efficacemente i vasi sanguigni, che si dilatano con un miglioramento marcato dell’elasticità arteriosa, con una riduzione sensibile anche dell’infiammazione,

Immagine selezionata

In pratica, se riduci l’infiammazione, vai anche a ridurre molto l’aspetto che scatena davvero l’ipertensione. Il potassio, dal canto suo, fa tutto il resto, perché bilancia fortemente l’azione del sodio, migliorando anche l’espulsione delle tossine, mediante l’attività che viene sancita attraverso i reni quando questi funzionano perfettamente.

Quindi, l’uva è un alleato che non può non essere menzionato, aiuta la salute in tutto quello che tocca, ma va comunque consumata con moderazione. Una porzione di uva, infatti, al giorno va più che bene, ma non devi andare oltre, perché comunque l’uva contiene calorie elevate e può danneggiare il tuo organismo dal punto di vista dei livelli di glucosio.

Cos’altro devi fare?

Intanto un’alimentazione corretta è quello che serve, ma non è solo questo: l’OMS raccomanda soprattutto di ridurre il sale a 5 grammi al giorno, quindi meno di cucchiaino da caffè. Ma se mangi l’uva puoi eccedere di un pochino proprio per il fatto che il potassio contrasta il sodio e hai un effetto bilanciato.

Immagine selezionata

La cosa migliore che tu puoi fare per te stesso è gestirti adeguatamente, stabilendo cosa ti fa bene per la pressione alta e cosa no, e determinando anche la scelta verso cibi nutrienti e sicuramente più salutari ad ampio spettro. Del resto, se il tuo corpo sta bene, stai bene in generale tu stesso.

Non dimenticare anche il movimento, perché un’attenta attività fisica ti permette anche di regolare e gestire tutto quello che è la tua salute. Anche una semplice passeggiata quotidiana e una dieta ricca di frutta come l’uva, può fare davvero la differenza e farti sentire sempre meglio di quello che sembra.

Lascia un commento