
E’ il fiore che colora e si trasforma più velocemente di qualunque altro ed è caratterizzato da un altro dettaglio molto importante, cioè che lo trovi praticamente tutto l’anno, senza notare alcun tipo di cedimento o di mancanza. Si tratta delle lantana e proverò a svelarti ogni segreto che la riguarda.
La pianta che cambia sempre colore
La lantana è una pianta molto particolare, che mette a frutto fiori di colori diversi in base alla stagione di partenza. Non c’è infatti un colore che predomina sempre e indistintamente: tutto dipende sempre dal tempo, dalla temperatura e dalla varietà di questa particolare pianta speciale, che sembra quasi fare trucchi di magia.

E’ una pianta che nasce nelle Americhe, in particolar modo nella zona centrale dell’America, dove la temperatura tropicale è molto simile a quella dell’Italia, motivo per il quale anche dalle nostre parti va alla grande. Diciamo che possiamo considerarla una pianta amica che si innamora di tutto ciò che emana sole e calore.
La cosa che sicuramente rende speciale è legata ai suoi fiori meravigliosi, in grado di cambiare in men che non si dica sia nella tonalità che nella forma, e donando quasi sempre la sensazione di avere a che fare con una pianta diversa: se non lo sapessi tu stesso che l’hai comprata, ti sentiresti quasi ingannato.
Perché c’è questo gioco con i fiori?
Intanto considera che i fiori sono sempre sotto forma di piccoli mazzetti, facendo emergere quasi delle campanule: insomma piccoli bouquet che rallegrano la pianta. Ma la cosa stupefacente è che cambiano continuamente la loro colorazione, ché se ti stanchi facilmente, questo è il fiore che fa al caso tuo in ogni circostanza.

Ma la vera fama che la precede è che si presenta come una delle poche piante che non smette mai di fiorire. Praticamente dai primi esordi della primavera, fino ad arrivare ai primi accenni di freddo, la lantana non si ferma mai, è un continuo mostrarti qualcosa che tu non ti aspetti.
E questo la rende davvero speciale, al punto tale che gli insetti di tutto il mondo si sentono talmente attratti da arrivare continuamente su questi fiori e cominciare anche l’impollinazione. Sono del resto i fiori adatti a tutto quello che vuoi avere sempre dentro il tuo giardino: un perenne fiorire, senza limiti.
Come coltivarla?
Puoi decidere di coltivare la lantana tanto in vaso quanto in terra. Ma se opti per il vaso, avrai un risultato di una piccola palla sempre fiorita, che fa venire fuori dai bordi del vaso incredibili fiori, che noterai subito essere in continuo movimento e in continua trasformazione. Una sorta di magia.

Devi solo fare attenzione a due aspetti che sono davvero fondamentali: innanzitutto devi fare attenzione alla poca manutenzione; insomma, non necessita che tu le stia dietro sempre e comunque, ma elimina di tanto in tanto tutto quello che secca e dalle acqua nelle giornate troppo ricche di siccità, concimando almeno una volta ogni 3 settimane.
Inoltre, fai attenzione a non mangiare la lantana, né il fiore né le bacche che risultano tossiche per uomini e animali, quindi evita di pensare a come poter sperimentare anche solo per fini decorativi sulla tua tavola. E’ bella da vedersi e non è assolutamente fattibile che tu possa mangiarla, tutto qua!
Una pianta adatta a te
Se hai voglia di un giardino che resti sempre ricco di fiori e di verde, che sembri sempre in piena primavera e abbia anche una pianta che sia magicamente capace di trasformare continuamente il colore dei suoi fiori, non puoi lasciarti sfuggire l’occasione di piantare la lantana. Per il resto, ricordati che è facilissima da gestire.

Potrebbe capitare però che proprio in inverno si arrivi a notare un piccolissima pausa; è diciamo un momento di pausa, che avviene proprio nel momento più freddo, quasi sentisse il bisogno di mettersi al riparo per ripararsi dalle temperature più gelide della fase clou dell’inverno. Per il resto, tornerà tranquillamente a risplendere all’inizio della primavera.
In ogni caso, la lantana si presenta come una pianta decisamente felice. Non ti stanca mai e hai in serbo per te sempre qualche sorpresa stupefacente, in grado di farti capire come possa davvero stupirti il mondo della natura, senza bisogno di chissà quali grandi effetti speciali più in particolare.