Primavera in fiore: i giardini italiani che devi assolutamente visitare quest’anno

E’ arrivata la primavera! E con lei viene fuori anche la voglia di cominciare a spogliarsi e di andare in giro per la città, ad esplorare nuovi posti e godere laddove possibile degli spazi all’aperto, magari nei giardini più belli e più verdi presenti un po’ ovunque in tutta la nostra Italia.

Perché è così bello muoversi in primavera

Veniamo fuori dall’inverno, e di solito ciò vuol dire che fuori si passa poco tempo, se non quello che magari dedichiamo alle attività sportive, limitate a qualche ora e poi le uscite per spostarci da casa al lavoro e viceversa. Insomma, un certo immobilismo che con l’arrivo delle belle giornate non si tollera più.

Immagine selezionata

Quindi, a meno che non sia una persona piuttosto monotona e non ami molto stare a contatto con l’aria aperta, quel sentimento di spensieratezza e di evasione lo conosci e sai bene quanto sia indispensabile per stare bene con se stessi e vivere serenamente il rapporto con il mondo esterno.

La primavera ci permette davvero di vivere questi momenti con grande trasporto e grande spensieratezza, misurando la nostra esperienza in quello che è davvero il senso più profondo di andare in giro ad esplorare e a vivere le emozioni di una stagione meravigliosa qual è la primavera in Italia e nei suoi spazi verdi.

I giardini italiani

Quello che ci stimola di più a fare tutto questo è il fatto che l’Italia è una terra davvero sorprendente, in grado di regalarci paesaggi pazzeschi, fatti di cose bellissime che magari l’uomo ha costruito nei secoli, ma che anche la natura non è stata da meno nell’avercele volute regalare.

Immagine selezionata

Un dono, direi quasi. Ma questi giardini restano delle cose davvero spettacolari che non si possono limitare ad essere presentati come semplici punti di incontro, rappresentano davvero qualcosa di molto più importante, di molto più marcato. Insomma, si tratta di spazi che raccontano una parte del nostro essere così irrimediabilmente romantici.

E quindi mentre la primavera impazza, i giardini più famosi di Italia si riempiono di colori e vita e i curiosi inforcano le scarpe da trekking, pronti a regalarsi qualche giornata all’insegna della salute e delle bellezza, rifocillandosi tra specchi di acqua meravigliosi e specie di piante e fiori che non abbiamo visto mai.

I 3 giardini più belli di Italia

Se devo proprio scegliere, devo anche ammettere che lo faccio con grande fatica, perché i giardini eleganti e belli in Italia, davvero si sprecano. Ma per questa primavera in forte tendenza risultano in particolare tre di quelli che di solito sono i più frequenti. Te ne parlo brevemente e ti spiego i punti forti.

Immagine selezionata

Il giardino presente alla Villa d’Este a Tivoli, nel Lazio, è quello che posso definire chiaramente un esempio vitale di spettacolo tra fontane di acqua e giardini pensati all’italiana. In primavera trovi azalee fiorite, glicini e rose che rendono l’atmosfera più unica che rara, qualcosa da ammirare e tornarci ogni volta per stupirsi.

Un altro giardino meraviglioso è quello di Villa Carlotta sul Lago di Como, in Lombardia, che è celebre per i suoi rododendri in fiore proprio in questo periodo. E non dimentichiamo nemmeno il terzo giardino più frequentato di questo periodo vicino a Merano, i Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff, che in primavera offre davvero delle fioriture eccezionali.

Non ti ferma a loro

L’Italia ha di bello che non è mai limitata a un esemplare e basta. Puoi davvero spaziare, da Nord a Sud, cercando e scovando delle aree spettacolari che sono perfettamente compatibili con quello che stai cercando e forse sanno regalarti anche qualche cosa di più di un semplice pomeriggio tra bello e profumo.

Immagine selezionata

Ricordati che tutto ha un valore, e questi spazi sono un racconto meraviglioso di quello che in primavera succede nei giardini più o meno frequentati di tutta Italia. E allora prova a concederti qualche giorno di vacanza, andando alla scoperta di questi posti così magici e unici, che in Italia trovano un territorio ideale per realizzarsi.

L’Italia è e resta una terra spettacolare, che non si ferma mai, che ama essere sempre alla ricerca di quel qualcosa che la rende unica, che sa mettere a frutto ogni aspetto, anche il più delicato senza fatica e senza sofferenza, realizzando il sogno di chi, almeno una volta nella sua vita, vuole conoscere un paradiso in terra.

Lascia un commento