
Per molte persone, curare il giardino a volte non è affatto semplice. Bisogna avere una certa dimestichezza e scegliere le piante appropriate che possano rendere l’ambiente esterno davvero molto interessante. Ecco 8 arbusti sempreverdi che potrebbero trasformare il proprio giardino, rendendolo bello da vedere in ogni angolo, unico nel suo genere.
Gli arbusti da scegliere per il giardino
Ci sono diversi arbusti che sono sempreverdi e che si potrebbero scegliere per rendere il proprio giardino bello e accogliente. In questa guida ce ne sono otto perché sono quelli più gettonati anche da coloro che magari non hanno il proverbiale pollice verde, dunque non conoscono tutte le tecniche di giardinaggio.

Il primo arbusto da considerare per la coltivazione in giardino è l’alloro. Si tratta di una pianta che cresce molto facilmente, adatta praticamente a chiunque. Chi coltiva l’alloro potrebbe ritenersi soddisfatto per diverse ragioni: è una pianta bella da vedere e sempre molto rigogliosa. Inoltre, potrebbe crescere anche in vaso.
La seconda opzione da considerare è l’azalea. Si tratta di un arbusto sempreverde che potrebbe adattarsi alla perfezione specialmente al clima delle regioni italiane settentrionali. Si potrebbe decidere di inserire nel giardino diverse tipologie di azalee, così da avere un ambiente naturale che sia colorato e splendente durante tutto l’anno.
Altre due opzioni
Ci sono poi altre due opzioni da considerare quando si valutano gli arbusti da far crescere nel proprio giardino. Infatti, un’ottima scelta che viene presa in considerazione da tutti coloro che vogliono curare lo spazio verde è la Gaura. Non tutti la conoscono, ma lo stile di questa pianta potrebbe colpire.

Per crescere in modo adeguato, la Gaura necessita di alcune caratteristiche principali. Quest’arbusto dovrebbe crescere in un ambiente esposto al sole e dovrebbe mettere le sue radici in un terreno ben drenato. L’esposizione al sole è fondamentale, dunque è consigliata la coltivazione in luoghi caldi e soleggiati per gran parte dell’anno.
La seconda opzione da valutare è l’Hosta. Si tratta di una pianta ancora poco conosciuta, ma che potrebbe essere bella da coltivare per coloro che cercano qualcosa di diverso dal solito. Al contrario della Gaura, l’Hosta preferisce degli ambienti umidi e all’ombra: occhio a queste necessità, altrimenti l’arbusto potrebbe non crescere.
Altre due scelte da fare
Un scelta sicuramente da fare per chi vuole un giardino bello da vedere e con una pianta che sia sempreverde è il Ginepro. Si tratta di un arbusto che presenta delle foglioline profumate davvero graziose e gradevoli per l’olfatto. Potrebbe essere l’opzione migliore per chi vuole dare un tocco di unicità.

Attenzione però, perché per crescere anche il Ginepro deve essere in condizioni particolari. Difatti, l’arbusto deve essere messo in un luogo all’ombra e deve restare in un terreno abbastanza umido. Occhio quindi a innaffiarlo al momento giusto, altrimenti potrebbe essere particolarmente difficile farlo crescere nel proprio ambiente naturale.
Un’altra opzione che si potrebbe prendere in considerazione per la crescita nel proprio giardino è l’Ilex. Si tratta di un arbusto sempreverde molto longevo, capace di durare a lungo nel tempo. Ha un colore molto affascinante, anche se in estate viste le alte temperature la sua intensità cromatica tende a diminuire.
Gli arbusti da valutare: gli ultimi due per il giardino
Infine, ci sono gli ultimi due arbusti sempreverde che si dovrebbero valutare per il giardino. Il primo è senza ombra di dubbio è il bosso. Si tratta di un classico che non dovrebbe mai mancare in giardino perché particolarmente elegante e anche abbastanza semplice da curare nella sua interezza. Si potrebbe abbinare anche all’Allium.

L’ultima opzione se si vuole provare a far crescere un arbusto in modo molto semplice è l’Echinacea. Si tratta di una pianta molto amata specialmente nei paesi britannici. Questa pianta viene preferita da molti perché molto facile da curare e bella da vedere nel complesso. Un’ottima scelta per i giardinieri alle prime armi.
In ultima analisi, ora si conoscono tutti i dettagli in merito agli arbusti da scegliere per poter avere un giardino bello da vedere e ampio da curare. Non resta far altro che optare per la scelta che fa al caso del proprio giardino, così da avere sempre un ambiente verde meraviglioso.