Come creare detersivi naturali con pochi ingredienti

Sei stufa di acquistare i tuoi detersivi e spendere un sacco di soldi ma non ottenere i risultati che desideri nelle pulizie? Ebbene, puoi dire addio a tutti quei prodotti perché puoi realizzare in casa dei detersivi naturali davvero efficaci e a costo zero usando pochissimi ingredienti che, il più delle volte, hai già in cucina.

Perché usare detersivi naturali

Per rendere più sicure ed ecologiche le tue pulizie ma anche più economiche, puoi prepararti dei detersivi naturali in casa, evitando così di acquistare prodotti che magari contengono sostanze chimiche dannose. I detersivi naturali sono efficaci e sostenibili e facili da preparare. Ma perché dovresti preferirli davvero? Sicuramente perché ti fanno risparmiare.

Immagine selezionata

In genere puoi realizzarli con ingredienti che hai già in casa o meglio in cucina. Sono poi più sicuri perché non contengono sostanze chimiche pericolose che possono irritare la pelle o causare problemi, anche per esempio a bambini o animali domestici. Poi, rispettano l’ambiente: non riverserai nella “nostra casa comune” inquinanti.

Ed in più ridurrai il consumo della plastica. Infine, non meno importante, potrai decidere tu che fragranza dare al tuo detersivo, creandone uno appositamente adatto ai tuoi gusti e davvero efficace per le pulizie. Se tutti questi aspetti positivi ti hanno incuriosita, ecco come crearti dei detersivi fatti in casa da sola.

Ingredienti per i tuoi detersivi naturali

Per prepararti dei detersivi naturali hai indubbiamente bisogno di alcuni semplici ingredienti. Fra questi l’aceto che è un potente disinfettante naturale grazie alla sua acidità e che ci consente di pulire tutte le superfici eliminando calcare e sporco incrostato. Possiamo quindi spruzzarlo su pavimenti, vetri e sul piano cottura o lavello.

Immagine selezionata

Ancora, abbiamo il bicarbonato di sodio, che è un abrasivo che però non rovina le superfici, graffiandole, perché è comunque delicato. Unito all’aceto possiamo creare una pastella portentosa per pulire il bagno, per sbiancare i tessuti e rimuovere le macchie difficili da togliere. Ancora, abbiamo l’acido citrico che serve per rendere più morbida l’acqua calcarea.

Quindi possiamo creare dei veri e propri prodotti anti calcare, detersivi per la lavatrice o usarlo per pulire l’acciaio dei rubinetti di lavandini e sanitari. Per preparare detersivi per il bucato e rimuovere macchie difficili dai tessuti, poi, viene in nostro soccorso anche il percarbonato di sodio. Ecco già una prima carrellata di ingredienti naturali che usati singolarmente o in sinergia ci aiuteranno nelle faccende domestiche.

Come creare dei detersivi naturali per la casa

Per pulire qualsiasi superficie della casa, ecco la ricetta per creare un detergente multiuso per la casa. Ti basterà unire 500 ml di aceto bianco, 500 ml di acqua e 10 gocce di tea tree oil. Mescolare quindi acqua e aceto in una bottiglia spray, aggiungere delle gocce di olio essenziale e agitare bene prima di usare sulle superfici.

Immagine selezionata

Ti occorre il detersivo per i piatti? Non comprarlo più ma preparalo così unendo 1 litro di acqua calda, 2 cucchiai di aceto e 5 gocce di olio essenziale di limone. Quindi mescola tutti gli ingredienti in un secchio, usa un mocio o un panno e pulisci regolarmente il pavimento.

Se vuoi preparare invece un detersivo pre il bucato fatto in casa, unisci 100 grammi di bicarbonato di sodio, 50 grammi di percarbonato di sodio e 10 gocce di olio essenziale alla lavanda. Mescolare tutti gli ingredienti e unirli in un contenitore ermetico e poi usare solo 100 grammi di miscela per un lavaggio.

Conclusione

Abbiamo visto quali sono gli ingredienti naturali che, usato singolarmente o in sinergia, possono darci dei detersivi da usare per ogni superficie della casa, facilitando le nostre faccende domestiche, facendoci risparmiare e rispettando l’ambiente. Quindi, abbiamo per esempio il detersivo per il bucato, quello per pulire le varie superfici oppure il detergente per lavare i piatti.

Immagine selezionata

Non finisce qua perché possiamo anche creare uno spray per pulire i vetri e gli specchi unendo semplicemente 250 ml di aceto bianco, 250 ml di acqua e 5 gocce di olio essenziale alla menta. Oppure possiamo creare una soluzione anticalcare unendo 100 grammi di acido citrico, 1 litro di acqua e olio essenziale al tè.

Insomma, gli ingredienti da mixare sono sempre gli stessi, quelli che abbiamo già in casa o in cucina e che ci permetteranno di avere una casa pulita, igienizzata, profumata e sicura. Non stiamo usando niente di tossico o aggressivo: non rovineremo nessuna superficie e nemmeno metteremo a rischio la nostra pelle o le nostre vie respiratorie (e di chi abita in casa con noi).

Lascia un commento