
Privacy dovrebbe essere la regola d’ordine per qualsiasi giardino. Quanto è fastidioso rilassarsi in santa pace sul proprio divanetto esterno, dopo una lunga e faticosa giornata, e dover fare i conti con occhi indiscreti di vicini e passanti che, pur involontariamente, possono posarsi sul proprio giardino? Per fortuna esisterebbe una soluzione pratica per potersi sentire protetti alla vista degli altri!
Il giardino, oasi tranquilla da sguardi indiscreti?
Il giardino è un lusso che, soprattutto in città, non tutti possono permettersi. Non in senso prettamente economico ma anche di spazi. Basti pensare ad un centro storico, in cui antiche abitazioni in pietra si susseguono lungo vie strette e caratteristiche. In queste condizioni trovare spazio per un giardino potrebbe rappresentare un’impresa!

Per chi, invece, ha la fortuna di possedere uno spazio esterno, questo potrebbe celare degli inconvenienti che a volte possono venire sottovalutati. Soprattutto nei centri urbani, dove le case e i giardini annessi confinano con zone di passaggio, sia di pedoni che di veicoli, la tranquillità e la riservatezza che il giardino dovrebbe avere possono venire meno.
Anche la presenza di palazzi e di altre infrastrutture dei paraggi potrebbe rappresentare un motivo di disagio per coloro che vorrebbero godersi il proprio spazio esterno ma si sentono osservati dai piani alti o dagli edifici confinanti. Esistono soluzioni economiche ma efficaci per poter risolvere questo tipo di problema? Sembra proprio di sì!
Come aver privacy in giardino? Alcune soluzioni
Dal momento che l’obiettivo finale di chi vuole maggiore privacy nel proprio spazio esterno è quello di evitare sguardi indiscreti, ogni situazione presenta caratteristiche differenti, per cui una soluzione potrebbe essere adatta in un caso ma non in altri. In generale, tra le soluzioni più efficaci, versatili e meno onerose troviamo l’installazione di teli frangi vista.

Di cosa si tratta? I teli frangi vista sono delle coperture, in materiale resistente e apposito, che possono essere installati a livello delle ringhiere o delle rete di confine per creare una barriera fisica, senza ingombrare, ed evitare una continuità con gli spazi esterni al giardino, che possono essere marciapiedi o strade trafficate.
I teli frangi vista esistono in numerose dimensioni e colorazioni, in modo tale da integrarsi al meglio con l’ambiente circostante. Questa opzione è spesso scelta da coloro che non hanno la possibilità di far crescere siepi abbastanza alte e folte o da coloro che preferiscono non ingombrare con lo spessore delle siepi spazi esterni ridotti.
Non è finita qui!
L’impiego delle coperture frangi vista è in genere particolarmente semplice per la presenza di occhielli o sistemi di fissaggio vari che consentono una rapida installazione sia a reti a maglie di varia dimensione sia a ringhiere e cancelli. L’utilizzo di tali barriere, tuttavia, non riesce a risolvere tutte le problematiche.

Pensa ad un giardino circondato da siepi alte e folte: in questo caso la privacy, rispetto al bordo strada e ai giardini confinanti è garantita. Tuttavia, potrebbero esserci problemi di sguardi indiscreti provenienti dai piani superiori dell’edificio in cui l’appartamento con giardino si trova o dai palazzi confinanti. In questi casi, come si fa?
Le soluzioni per fortuna esistono! Una soluzione potrebbe essere rappresentata dall’acquisto e dall’installazione di gazebo o pergolati al di sotto dei quali porre divanetti, tavoli, sedie o sdrai, in modo tale da effettuare una copertura che permetta di limitare la visuale dall’alto. Anche ombrelloni di grande dimensione potrebbero essere un’opzione valida.
Scopri come migliorerà il tuo giardino con questi trucchi!
La presenza di ombrelloni, gazebo con coperture in telo impermeabile e oggetti similari possono risultare utili anche in caso di pioggia leggera, permettendo di usufruire di tali angoli di giardino nonostante qualche goccia. Non dimentichiamoci poi del solleone estivo, che potrebbe render dura la vita di chi vuol vivere il giardino anche durante il giorno!

Come nel caso dei teli frangi vista, anche i gazebo, i pergolati o gli ombrelloni da esterno sono presenti in commercio in varie misure, colorazioni e materiali in modo tale da sposarsi al meglio con il proprio ambiente esterno. Ad esempio, strutture in legno e tela grezza sono ideali per ambienti rustici.
Invece, per ambienti dall’impronta contemporanea, possono essere preferiti stili lineari e minimal, caratterizzati da colori neutri come il grigio e da materiali come l’alluminio o l’acciaio. Adesso che hai a disposizione qualche idea in più per aumentare la privacy, puoi pensare a quale sia l’alternativa più adatta per le tue esigenze!