
Con l’arrivo delle temperature più alte che sono sinonimo di una stagione che si scalda e che finalmente volge lo sguardo verso la primavera e l’estate, un piccolo problema che si concretizza insieme a zanzare e insetti di varia natura, è quello che porta il nome di cimici, soprattutto quelle verdi che infestano le nostre case e che possono risultare anche piuttosto fastidiose.
Ospiti indesiderati, le cimici
Le cimici diventano di fatto gli ospiti che meno piacciono perché arrivano all’improvviso dentro casa e cominciano a crearsi i problemi, perché spesso pur prendendole delicatamente si rischia di ucciderle e questo può provocare una reazione davvero impossibile da gestire: un cattivissimo odore che non abbandona più la tua casa.

Questi insetti, come del resto fanno anche tanti altri, entrano dentro la nostra casa alla ricerca di ambienti molto caldi e confortevoli, possibilmente asciutti dove rifugiarsi e riprodursi. Ed è questo quello che deve davvero preoccuparti: ovvero, la possibilità che proprio la tua casa diventi un rifugio ideale dove deporre le uova.
In estate, quindi, se all’esterno non trovano un posto adatto a te, possono invece optare per la tua casa al fine di andare alla ricerca del posto giusto dove sopravvivere adeguatamente mentre aspettano che le uova si schiudano e tante altre cimici arrivino a infestare tutti i nostri spazi.
Come possiamo liberarcene?
Intanto, sappi che per eliminare il problema cimici non è necessario servirsi di pesticidi o di spray tossici o chimici, anzi la natura stessa ti offre quello che potrebbe davvero esserti utile al fine di allontanarli, con elementi che risultano repellenti naturali, efficaci tanto contro le cimici quanto per rendere l’ambiente decisamente più profumato.

Un esempio è la menta, specie la menta piperita, che rilascia e presenta una di quelle profumazioni che sicuramente alla cimici risultano particolarmente insopportabili, dando modo di sviluppare una vera e propria barriera naturale, che le terrà altamente lontane dall’area in cui si trovano le piante. Quindi, più vicine sono a casa, più lontane staranno le cimici.
Ma anche la lavanda può esserci di aiuto, in quanto, utile per le sue proprietà rilassanti, ha anche un potere fortissimo nell’allontanare cimici e insetti vari; per cui, se decidi di optare per la lavanda, ne trai un beneficio dietro l’altro, tutti finalizzati alla sicurezza tua e alla tua calma insieme.
Un trucco poco conosciuto
Ma quello che molto probabilmente non conosci è quello che è collegato al trucco di un’erba che è comune ma davvero non avresti mai potuto pensare risolutiva come soluzione per tenere lontane le cimici: si tratta della erba gatta, amatissima dai felini, e da oggi anche da noi essere umani. Cerchiamo di capire cosa fa.

Gli insetti la odiano, perché agisce in modo molto funzionale: appartiene di fatto alla famiglia della menta e presenta foglie verdi e fiori lilla. Il segreto della sua efficacia contro le cimici, e moltissimi altri insetti anche, è dovuto al fatto che presenta al nepetalattone, un composto chimico che allontana gli insetti perché risulta per loro insopportabile.
Gli esperti sostengono che questa erba è efficace 10 volte di più rispetto a tante altre piante, ed è preferibile da usare, in quanto si tratta di un rimedio naturale, non tossico per l’uomo e gli animali, in particolare per i gatti che la adorano, e non inquina in alcun modo l’ambiente circostante, quindi nemmeno le piante.
Una casa profumata, ma attenzione
Se vuoi che tutto intorno a te funzioni bene puoi optare con una di queste soluzioni, ma puoi anche finire per creare delle oasi di freschezza assolute, da vivere serenamente senza più alcun problema collegato alle cimici in giro in giardino o dentro casa, dove la loro presenza può anche destare preoccupazione.

Una cosa che però devi ricordare di non fare mai è schiacciare le cimici, perché una volta fatto queste rilasciano un odore davvero insopportabile. E per evitare di avere una vera e propria invasione, ricorda anche di non lasciare mai la frutta troppo matura in balcone, che finirebbe per attirarle in quanto ne vanno ghiotte.
Insomma, le cimici sono un problema, ma possiamo risolvere in modo efficace e sicuro, con qualche piccola accortezza da usare e seguendo alcuni consigli, come quelli che ti ho appena indicato. Prova a metterli in funzione e a collocarle nei punti strategici per allontanare per sempre il rischio di cimici in giro.