Non buttare mai i vasetti vuoti del parmigiano: 13 idee geniali per riutilizzarli subito!

Il parmigiano è uno dei formaggi più consumati in Italia e nel mondo ed è un vero vanto del nostro Paese. Che sia messo su un piatto di pasta o mangiato un pezzo da solo, è sempre gustoso e ricco di proprietà nutrizionali. Oltre a quello grattugiato, esiste anche quello in vasetto. Quando i vasetti sono vuoti, si possono riusare in questi 13 modi geniali.

Le proprietà nutrizionali del Parmigiano

Prima di capire come riutilizzare i vasetti del Parmigiano, è bene scoprire le proprietà nutrizionali di questo formaggio tanto consumato e amato. 100 g di questo alimento contengono 33 g di proteine, quindi si può dire che è un’ottima fonte proteica, dato che ci sono tutti gli amminoacidi essenziali. Inoltre è una fonte di calcio.

Immagine selezionata

Non mancano anche altre vitamine, come quelle del gruppo B, ma anche ferro e zinco che potenzia le difese immunitarie contro i microrganismi dannosi. Non è un formaggio molto grosso, perché contiene 28,4 g di grassi per 100 g di parte edibile. Quindi si può dire che è un’ottima fonte di proteine, vitamine e minerali.

Inoltre è gustoso e molto versatile. Infatti con questo vengono creati tantissimi prodotti come la crema di Parmigiano che solitamente viene venduta i dei vasetti di vetro molto carini. Buttarli è uno spreco di risorse ma si possono riciclare in 13 modi diversi e creativi per dare vita a qualcosa di utile e bello da vedere in casa.

Il riciclo creativo dei vasetti di Parmigiano

Il riciclo creativo è una pratica creativa e sostenibile che sta avendo molto piede negli ultimi anni perché permette di riutilizzare risorse e materiali che normalmente verrebbero buttati. Ad esempio si possono riciclare vasetti e contenitori di alimenti, come i vasetti del Parmigiano. Questi sono in vetro e, al pari dei vasetti degli omogeneizzati, si possono sfruttare in 13 modi diversi.

Immagine selezionata

Si possono usare ad esempio per creare delle candele personalizzate, semplicemente facendoci sciogliere dentro della cera, magari arricchita con oli essenziali. Mettendo uno stoppino, poi la candela si potrà usare ogni volta che si vorrà. Non solo ma i vasetti di vetro si potranno riempire anche con dei sali da bagno.

Questa è un’ottima idea regalo da donare ad esempio a Natale o come segna posto durante una festa, magari chiudendo il barattolo con un nastrino e mettendo un’etichetta. Ma non è finita qui perché ci sono altri modi per riciclare i vasetti di vetro del Parmigiano in maniera creativa e divertente.

Altri modi per riciclare i vasetti vuoti del Parmigiano

I vasetti vuoti del Parmigiano possono essere usati in tante maniere, ad esempio anche come vasetti da riempire con la terra per metterci dentro delle erbe aromatiche, come rosmarino, salvia, origano. Oppure dentro ci possono mettere dei fiori per decorare delle zone di casa in maniera colorata e profumata. Non solo…

Immagine selezionata

Chi ha molta fantasia può creare con questi delle bomboniere economiche ma ricercate e uniche, semplicemente mettendoci dentro dei confetti e rivestendoli con delle stoffe sobrie. I vasetti del Parmigiano sono anche ideali per creare dei puntaspilli. Basterà mettere sulla sommità un’imbottitura morbida, quindi puntarci gli spilli che serviranno per il cucito.

Ovviamente sono perfetti anche come portaspezie, come portaspiccioli oppure porta gettoni, ad esempio quelli del lavaggio dell’auto. Dentro ci possono mettere anche i gomitoli di lana se si ha la passione di creare indumenti con questo tessile. Insomma, ci vuole solo un po’ di fantasia per realizzare tutte queste idee.

Conclusione

Il Parmigiano è un alimento gustoso e versatile, conosciuto in tutto il mondo. Si può usare per condire la pasta ma anche gustato così come è. In commercio esiste anche la crema di Parmigiano che si può spalmare sul pane o sui crostini. Quando finisce, i barattoli si possono conservare e riciclare.

Immagine selezionata

Bastano fantasia, creatività e un po’ di manualità per dare vita a tante idee originali per riciclare queste risorse che normalmente andrebbero buttate. Così si farà del bene al Pianeta e anche al portafoglio. Si potranno creare candele, porta spezie, porta piante, porta fiori, punta spilli e tanto altro, come abbiamo visto nel corso di questo articolo.

Chi vuole può creare anche delle bomboniere fai da te oppure dei segna posto divertenti e colorati per le proprie feste. Basta metterci un po’ di ingegno e sono tanti gli oggetti che si possono creare con i bellissimi vasetti del Parmigiano dopo che la crema è finita. Insomma, il riciclo creativo è davvero divertente!

Lascia un commento