Hai un potos in casa? Ecco gli errori che lo stanno uccidendo (e come salvarlo subito)

Il pothos è una delle piante che sono maggiormente presenti all’interno delle case e degli appartamenti, difatti è conosciuta come una delle piante più belle e resistenti che si trovano in commercio. Nonostante questo, è importante sottolineare come anche questa pianta può soffrire a causa di errori comuni. Ecco quali sono gli errori principali, come evitarli e soprattutto come salvare la propria pianta.

Gli errori principali

Tra gli errori che vengono effettuati con maggiore frequenza, ci sono quelli che interessano l’irrigazione. Quando non si presta attenzione alla quantità di acqua che viene utilizzata per idratare la pianta si rischia di causare il marciume radicale. Per prevenire tutto questo, e quindi salvare la vostra pianta, è molto importante che facciate asciugare il terreno prima di irrigarlo di nuovo.

Immagine selezionata

Il pothos è sicuramente una pianta molto conosciuta per le grandi capacità di crescere anche con poca luce a disposizione, ma una mancanza totale di luce può causare non pochi danni. Potete notarlo dalle foglie molto pallide e una crescita lenta, per salvarla non dovrete fare altro che spostarla in un luogo luminoso, ma non dove il sole arriva direttamente.

Infine, un errore particolarmente comune è quello che interessa il terriccio in cui la vostra pianta viene inserita. Questo perché un terriccio sbagliato può portare al soffocamento delle radici, ed è per questo motivo che è molto importante scegliere un terriccio ben drenante e che permettere un’ottima aerazione, che possa evitargli degli accumuli d’acqua molto pericolosi.

Gli errori legati alla poca cura

Ci sono poi gli errori legati proprio la fatto che in molti pensano che sia una pianta indistruttibile. Ad esempio, non effettuare la giusta potatura può causare una crescita disordinata e un danneggiamento delle foglie. Per questo motivo è molto importante effettuare una potatura regolare, così da migliorarne l’aspetto e permettergli una crescita sana e vigorosa.

Immagine selezionata

Sono molte anche le persone che non prestano abbastanza attenzione alle dosi di fertilizzante che utilizzano, e questo è molto grave poiché può causare la bruciatura delle radici, compromettendo in maniera importante la salute del pothos. Utilizzare il fertilizzante è importante se con un equilibrio, e soprattutto se utilizzato nei periodi in cui è in piena crescita.

Infine, per concludere con gli errori derivanti da una scarsa cura, è molto importante sottolineare come il pothos sia una pianta che ama la stabilità. L’esporla a temperature troppo calde o troppo fredde può causare un forte stress alla pianta, per questo motivo è importante non esporla a correnti di aria fredda e radiatori.

Errori di genere

Uno degli errori di genere maggiormente fatto è quello di trascurare la possibilità di infestazione. Questa pianta è infatti una delle prede preferite di afidi e acari e ciò può indebolirla con il passare del tempo. Effettuando dei controlli regolari è possibile migliorare la salute della vostra pianta e soprattutto è importante pulire le foglie della pianta con un panno umido.

Immagine selezionata

Il pothos è una pianta che ha bisogno di adeguarsi al luogo in cui è stata posizionata, per questo motivo modificare molto spesso la sua posizione può stressarla e ciò va ad ostacolare la sua crescita. Cercate quindi di trovare un luogo che possa soddisfare le vostre esigenze, e le sue, senza doverla spostare.

Infine, nonostante sia una pianta molto forte, è molto importante prestare attenzione ai segnali dati dalla pianta. Se notata che le foglie sono gialle o marroni, significa che qualcosa non va, quindi non lasciate che la pianta soffra e rispondete prontamente ai suoi segnali. In questo modo non solo allungherete la sua vita, ma avrete sempre una pianta splendida ad abbellire casa vostra.

Riconoscere gli errori e rimediare

Sicuramente può capitare di commettere degli errori nella cura del vostro pothos, per questo motivo è necessario saperli riconoscere e rimediare con molta attenzione. In questo modo potete applicare una gestione quotidiana efficace e quindi garantirgli una lunga vita, sana e prosperosa, ottenendo una casa decisamente più affascinante e che possa abbracciare al meglio il verde.

Immagine selezionata

Le piante da appartamento, proprio come il pothos, sono delle piante che permettono di arricchire l’ambiente in maniera importante, migliorando anche la qualità dell’aria. Applicando le giuste cure, non solo riuscirete a proteggere la vostra pianta, ma potrete anche rendere molto più soddisfacente la cura del vostro giardino indoor.

Per concludere ci teniamo a sottolineare che, con i giusti accorgimenti e la giusta cura è possibile avere un pothos che può prosperare ed essere una decorazione per la vostra casa per moltissimi anni. Quindi non abbattetevi se avete commesso un piccolo errore, potete facilmente rimediare e recuperare quanto avete perso.

Lascia un commento